Uno spazio gioco e laboratoriale per Pavia

Da quando l’idea di realizzare uno Spazio Gioco comunale è stata lanciata pubblicamente, molte persone hanno voluto dare il proprio contributo nella stesura di un progetto che potesse rispondere alla domanda di progettualità pervenutaci dal Comune al primo incontro avuto.

Le sezioni del progetto

Trovate qui di seguito elencati i vari capitoli del progetto, suddivisi per sezioni.

1) La storia

Ci siamo innanzitutto raccontati. Da dove veniamo? E’ una storia breve ma intensa la nostra, e con un grande futuro davanti.

2) Le premesse psico-pedagogiche

Abbiamo poi analizzato le premesse psico-pedagogiche, per essere certi di star facendo “la cosa giusta”. Può uno spazio gioco essere utile allo sviluppo armonico del bambino?

3) Il contesto pavese

Ci siamo soffermati sul contesto cittadino, sia per indagare quali siano le criticità del territorio, prima tra tutte quella climatica, ma anche per mappare e valorizzare invece le tante proposte che Pavia ha per i suoi giovani abitanti.

4) Il questionario per i cittadini

Abbiamo poi analizzato i risultati del questionario compilato da 600 genitori pavesi per indagarne “sogni e bisogni”. Per facilitare la consultazione abbiamo suddiviso il capitolo in sezioni, dove abbiamo analizzato:

5) Manifestazioni di interesse all’utilizzo dello spazio gioco

Associazioni, professionisti, gruppi informali, società, ditte e cooperative esprimono il proprio interesse all’utilizzo di uno spazio gioco pubblico, proponendo attività e servizi per i bambini e per i genitori, oltreché candidandosi a svolgere mansioni organizzative o a corollario dell’intera gestione. E’ sempre possibile, anzi fortemente consigliato, manifestare il proprio interesse. Se avete attività da proporre, compilate questo modulo.

6) Le buone prassi

Ci siamo guardati intorno, alla ricerca di buone prassi e casi virtuosi da analizzare, indagando cosa avviene in Lombardia e nel resto dell’Italia. Nello specifico abbiamo indagato:

7) La sostenibilità economica e gli scenari possibili

Infine abbiamo individuato i possibili costi e i possibili introiti, ipotizzando tre livelli di sviluppo del progetto, in uno spazio mini, midi o maxi, sviluppando un modello gestionale completamente comunale, o in collaborazione con i genitori e proponendo eventuali altre fonti di entrata.