I bisogni più sentiti 

È stato domandato alle famiglie quali fossero le esigenze più sentite.

Con il 56% delle preferenze, il mercatino all’insegna della cultura del riuso (vestiti, scarpe, giochi, libri e attrezzature per l’infanzia come passeggini, lettini, seggioloni, ecc.) e le consulenze degli specialisti (ostetrica, pediatra, nutrizionista, psicologo…) sono i servizi più richiesti

Segue la biblioteca tematica per i genitori al 49%, intesa come una raccolta di libri dedicati al mondo dell’infanzia, per conoscere e crescere come genitori.

Gli altri servizi si attestano tra 30 e 38% (sportello legale 33%, incontri sulla genitorialità 33%, spazio libero di incontro per genitori 38%, punto ristoro 30%, punto allattamento 35%, baby parking 36%).

210 persone hanno espresso il desiderio che ci fosse un servizio di baby parking.

Al di là del servizio di baby parking propriamente detto, il 66% delle persone ha espresso il desiderio di lasciare il proprio bambino a un educatore e potersi allontanare. Non è stato possibile differenziare tra chi volesse semplicemente affidare il proprio bambino a un professionista per un laboratorio e attendere nella struttura che l’attività finisse, e chi invece volesse affidare il proprio bambino ad un educatore professionale ed allontanarsi dalla struttura.

Rispetto alla posizione della ludoteca, abbiamo riscontrato una parità assoluta tra chi preferisce un luogo in periferia (preferita dai non residenti) e chi un luogo in centro città (preferito dai residenti).

Dal questionario emerge che i genitori sono consapevoli del fatto che per poter usufruire di un servizio tipo ludoteca pubblica, potrebbe essere necessario partecipare attivamente per sopperire con la propria attività alla strutturale carenza di risorse economiche. Tante volte basta un po’ di tempo e attenzione da parte di tutti per poter costruire insieme alle amministrazioni dei servizi di qualità a prezzi calmierati. Il dato che segue lo dimostra: Il 30% dei genitori è disposto a contribuire attivamente facendo parte direttamente del gruppo di organizzazione del progetto o fornendo consulenze specifiche, gestendo turni di apertura e chiusura, dando sostegno per aiuto compiti. Il rimanente 70% vuole usare lo spazio solo come utente.

Tra i 588 genitori che hanno risposto al questionario, il 94 % attribuisce un valore tra 8 e 10 su dieci come importanza rispetto alla realizzazione del progetto (0 inutile, 10 fondamentale).

Gli altri dati..

Abbiamo suddiviso l’analisi dei dati in 4 sezioni.

E se non hai ancora compilato il questionario, compilalo!