Elenchiamo qui di seguito un elenco di azioni che potrebbero essere implementate a complemento delle attività e garantire un ritorno economico per la sostenibilità del progetto.

Baby parking

Il Baby parking è un servizio che è stato richiesto da 200 persone nel questionario. Il baby parking è un “servizio di custodia oraria” dedicato ai bambini dai 13 mesi ai 6 anni. I piccoli vengono seguiti da educatori professionisti dietro un corrispettivo orario. E’ un servizio caratterizzato dalla frequenza non continuativa da parte degli utenti.

Casa delle associazioni e del volontariato

La Casa delle associazioni e del volontariato è una sede comunale per le associazioni noprofit che lavorano nella nostra città.

Uno o più locali dello spazio gioco potrebbero essere utilizzati anche come luogo dove le associazioni possono incontrarsi, vivere momenti di socialità e di progettualità, promuovendo cooperazione e sinergie. Potrebbe innescare meccanismi virtuosi avvicinando da una parte i cittadini alle associazioni e dall’altra parte potrebbe avvicinare le associazioni alla gestione dello spazio con attività e disponibilità volontarie di varia natura. Nello specifico lo spazio gioco potrebbe rispondere ai bisogni delle associazioni attraverso:

  • messa a disposizione di spazi per le associazioni;
  • servizi di informazione alle associazioni e ai volontari;
  • opportunità di costruzione di partenariati e scambio di dati, informazioni e materiali per una più efficace progettazione sociale;
  • valorizzazione e visibilità delle idee, dei progetti e delle attività.

Le associazioni che lo richiedono possono usufruire dei locali per riunioni e attività saltuarie riservate ai propri associati dietro il pagamento di una quota annuale o alternativamente di una quota in relazione al singolo utilizzo dello spazio.

Spazio consulenze

All’interno del progetto è previsto che alcuni specialisti a rotazione offrano consulenze gratuite alla cittadinanza. Potrebbe essere presa in considerazione anche la possibilità per i professionisti di utilizzare lo spazio per le consulenze ed i gruppi di parola a fronte del pagamento di una quota annuale o con una formula “a carnet” per la propria attività privata. Eventualmente potrebbe essere stabilito un “prezzo di affitto” calmierato a fronte di un “prezzo della terapia” calmierato.

Feste di compleanno

In molte ludoteche è possibile festeggiare i compleanni in una sala dedicata, usufruendo al contempo degli altri locali. Per l’utilizzo in esclusiva della sala, è previsto il pagamento di una quota. 

Ludoteca Mobile

Anche le amministrazioni locali della prima cerchia cittadina potrebbero essere messe in rete per avviare dinamiche virtuose. A fronte di una partecipazione al reperimento di risorse da parte delle amministrazioni locali per il funzionamento dello Spazio Gioco cittadino, potrebbe essere corrisposto un servizio di “ludoteca mobile”, ossia portare i contenuti della rete dei professionisti dello spazio gioco anche al di fuori dello spazio pavese, diffondendo la cultura del gioco e della socialità positiva e costruttiva anche fuori dalla ludoteca cittadina.