Un’area gioco al coperto

Si evince come la stragrande maggioranza delle persone (88%) sia alla ricerca di un’area gioco al coperto che garantisca per dimensioni e struttura la possibilità di giocare in totale libertà (81%), uno spazio di socializzazione e condivisione, creatività e divertimento, riparato dal caldo, dal freddo, dalla pioggia e dalle zanzare.

Il 79% vorrebbe che venissero organizzati laboratori, attività strutturate che permettono una relazione genitore-bambino diversa dall’ordinario in quanto mediata da un professionista.

Il 58% degli intervistati vorrebbe un servizio di biblioteca dove si possa leggere, ascoltare storie, prendere in prestito libri.

La frequenza di utilizzo

La frequenza di utilizzo per le famiglie con i bimbi più piccoli è piuttosto sfaccettata: il 7,5% utilizzerebbe la ludoteca tutti i giorni, mentre la maggiore affluenza si avrebbe tra 1 (43%) e 3 (32%) volte alla settimana. Il rimanente 17,5% sarebbe presente saltuariamente.

Posto che il campione preso in considerazione corrisponde indicativamente al 10% dei bambini di Pavia e che quindi potremmo trovarci davanti a numeri molto più grandi, stando ai soli dati raccolti l’affluenza stimata nella fascia bambini 0-5 anni è di ben 800 ingressi settimanali nei giorni feriali.

Nei giorni del fine settimana la domanda giornaliera sale: si stima un’affluenza pari a 360 ingressi tra sabato e domenica con una presenza pari al 46% 2 giorni al mese, 44% 4 giorni al mese, 2,5% 8 giorni al mese (ossia tutti) e il rimanente 7,5% solo in occasione di eventi.

Complessivamente si stima un’affluenza totale settimanale pari a 1160 ingressi per la fascia 0-5 anni con una media giornaliera di 165 ingressi.

Fasce orarie di utilizzo

La maggior parte delle famiglie intervistate, ossia l’87%, richiede espressamente un luogo in cui poter trascorrere del tempo con i propri figli usciti dai servizi educativi, ossia nel secondo pomeriggio, durante la settimana lavorativa, per un totale di 139 presenze al giorno nella fascia oraria che va dalle 16:00 alle 19:00. 

Il 16% è interessato a un ingresso serale (26 presenze giornaliere), il 10% al mattino (16) e solo il 9% nel primo pomeriggio (15).

Durante i week-end, rimane sempre alta l’affluenza nella seconda parte del pomeriggio, mentre si alzano le percentuali di affluenza sia per la mattina che per il primo pomeriggio:

  • 75% secondo pomeriggio, pari a 135 presenze giornaliere
  • 51% la mattina, pari a 90 presenze giornaliere
  • 34% primo pomeriggio, pari a 61 presenze giornaliere
  • 12% sera, pari a 20 presenze giornaliere.

Alla domanda riguardante la volontà o meno da parte dei genitori di lasciare i propri figli in custodia e allontanarsi anche per un breve periodo, la maggior parte (56%) ha risposto affermativamente.

Gli altri dati..

Abbiamo suddiviso l’analisi dei dati in 4 sezioni.

E se non hai ancora compilato il questionario, compilalo!