Uno spazio per i laboratori

I servizi richiesti sono soprattutto i laboratori (86%) e le attività ludiche strutturate (73%), attività che facilitano un apprendimento centrato sul bambino (quindi è il bambino ad essere al centro del processo di apprendimento e non la materia e l’oggetto di studio).

Il 71% invece ricerca il parco giochi al chiuso, con gioco in totale libertà, con nello specifico spazi dedicati al gioco simbolico (cucina, salone di bellezza, officina, ecc.) per il 48%.

Segue la domanda di una biblioteca (55%), di occasioni di incontri formativi (48%) e aiuto compiti (23%).

La frequenza di utilizzo

La frequenza di utilizzo dello spazio gioco per famiglie con i bambini da 6 a 10 anni è così distribuita: il 50% dei genitori afferma di volerlo frequentare una volta a settimana, il 19% lo frequenterebbe 3 volte a settimana e il 3% tutti i giorni. Una famiglia su 4 si recherebbe allo spazio gioco solo saltuariamente o in occasione di eventi specifici. 

Posto che il campione preso in considerazione è indicativamente il 10% dei bambini di Pavia e che quindi potremmo trovarci davanti a numeri molto più grandi, stando ai soli dati raccolti, l’affluenza stimata nella fascia bambini 6-10 anni è di 230 ingressi settimanali nei giorni feriali.

Nei giorni del fine settimana la domanda sale: da questionario si evince un’affluenza pari a 120 ingressi a week-end con una presenza pari al 56% 2 giorni al mese,  32 % 4 giorni al mese, 11 % 1 volta al mese.

Complessivamente si stima un’affluenza totale settimanale pari a 350 ingressi per la fascia 6-10 anni con una media giornaliera di 50 ingressi.

Fasce orarie di utilizzo

La quasi totalità delle famiglie intervistate, ossia il 90%, richiede espressamente un luogo in cui poter trascorrere del tempo con i propri figli dopo la fine dell’orario scolastico, ossia nel secondo pomeriggio, durante la settimana lavorativa, per un totale di 40 presenze al giorno nella fascia oraria che va dalle 16:00 alle 19:00. 

L’affluenza durante il secondo pomeriggio potrebbe rappresentare un problema qualora si optasse per uno spazio di modeste dimensioni in quanto il dato in mano nostra corrisponde soltanto alla parte della popolazione che ha scelto di compilare il questionario e non alla popolazione complessiva. 

Il 15% è interessato a un ingresso serale, l’8% al mattino e solo il 3% al primo pomeriggio.

Durante i week-end, rimane sempre alta l’affluenza nella seconda parte del pomeriggio (78%), mentre si alzano le percentuali di affluenza sia per il primo pomeriggio (40%) che per la mattina (32%). Rimane stabile l’affluenza serale.

  • 78% secondo pomeriggio = 30 ingressi giornalieri
  • 40% il primo pomeriggio
  • 32 % la mattina
  • 17 % sera

Il questionario si conclude con la domanda riguardante la volontà o meno da parte dei genitori di lasciare i propri figli in custodia e allontanarsi anche per un breve periodo.

La maggior parte (65%) ha risposto affermativamente, dato in crescita rispetto al precedente.

Abbiamo suddiviso l’analisi dei dati in 4 sezioni.

E se non hai ancora compilato il questionario, compilalo!