Genitori uniti da un’idea

Siamo un gruppo di genitori che si è raccolto attorno a una richiesta molto semplice: avere uno spazio gioco pubblico per tutti i bambini di Pavia. La proposta, partita con una semplice petizione a fine agosto 2019, ha raccolto in pochi mesi decine di persone, che si sono rese disponibili a collaborare, diffondere l’idea e soprattutto a credere nella reale realizzazione del progetto. 

Ci siamo imbarcati in questa impresa come una ciurma sgangherata di pirati, riunendoci la sera dopo aver messo a letto i figli e pensando sempre in grande. Senza conoscerci, iniziando a lavorare insieme, abbiamo messo in rete le nostre competenze e scoperto che tra di noi c’erano pedagogisti, educatori, pediatri, insegnanti, psicologi, commercialisti, fund raiser, progettatori sociali, webmaster, artisti, avvocati e cosi via. Ci siamo divisi in gruppi e abbiamo iniziato a remare tutti insieme nella stessa direzione, diventando una vera e propria squadra.

Il nostro progetto

Il lavoro che abbiamo prodotto è il progetto per una ludoteca cittadina, gratuita, inclusiva.

Il nostro lavoro e la proposta dello Spazio Gioco si pongono come punto di contatto tra le richieste dei genitori e dei bimbi di Pavia e le tante proposte del territorio provenienti dalle associazioni, i gruppi informali e i professionisti che operano nel campo dell’infanzia e, per finire, le competenze e la professionalità di un gruppo di educatrici che si occuperà di condurre i bambini nel gioco.

L’interesse da parte di tutti nell’utilizzo della futura ludoteca, sia come utenti, che come fornitori di attività e servizi, ci ha convinti ancora di più della necessità di far diventare reale il nostro progetto.

#sipuòfare

Del resto, il nostro motto è “si può fare!”

PS: Noi siamo genitori, proprio come voi. Non abbiamo nessuna organizzazione politica, associativa, privata, cooperativa, religiosa, ecc ecc alle spalle. Per davvero! Non significa che siamo persone superficiali senza idee politiche o credo religioso, o disimpegnati dalla vita sociale del territorio. Al contrario. Siamo persone che provengono da percorsi differenti, che si sono incontrate ed unite intorno ad una esigenza, e che a questa esigenza vogliono dare risposte consapevoli che i bambini sono di tutti e non hanno colore politico. Siamo altrettanto perfettamente consapevoli della portata politica del progetto, dell’importanza di voler provare ad immaginare una città a misura di bambino. Ciascuno vuole il meglio per i propri figli e questo è il filo conduttore che ci piacerebbe si applicasse a tutta la città.

Perchè una città a misura di bambino è una città più vivibile per tutti.

La partnership con l’Università di Pavia

L’Università di Pavia sostiene il progetto donando le competenze dei suoi docenti e ospitando il nostro progetto su Universitiamo, la sua piattaforma di crowdfunding.

Ioanni Delsante, ricercatore universitario del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura – Sezione di Architettura e Territorio, ha condotto in questi anni diverse attività per Spazio Gioco. Insieme ai suoi studenti, ha sviluppato diverse proposte progettuali e condotto studi su materiali e soluzioni tecniche che garantissero uno spazio gioco di qualità anche nella definizione degli spazi.

La raccolta fondi con Universitiamo

L’Università di Pavia ci ha accolto sulla sua piattaforma di crowdfunding. Partita il 12 settembre 2021, in occasione della Festa del Ticino, in poco più di un mese e mezzo ha già raccolto oltre 10.000 € che serviranno a finanziare l’affitto per un anno del futuro spazio gioco. L’obiettivo è raccogliere 45.000 € per poter pagare le spese per l’assunzione del ludotecario, gli arredi e tutto il materiale di consumo.

La partnership con l’Università ci garantisce inoltre la possibilità di utilizzare gli spazi dell’Ateneo per attività, spettacoli ed eventi.

Gli eventi di Spazio Gioco in Università

L’Università di Pavia si è aperta ai bambini. Spazio Gioco ha organizzato due grossi eventi nel giro di poco tempo. Il 12 settembre 2021, la prima festa del bambino, con attività e laboratori che hanno occupato tutti i cortili dell’Università Centrale e visto la presenza di oltre 700 famiglie

Il 31 ottobre 2021 abbiamo invece organizzato Halloween con Spazio Gioco, con tantissime attività, laboratori e spettacoli a tema. Anche in questo caso abbiamo registrato centinaia di bambini festanti che hanno invaso l’Università.