Dopo aver delineato le premesse psico-pedagogiche, studiato il contesto cittadino, rilevato la domanda e l’offerta di attività per i bambini da parte dei genitori e delle tante realtà associative e private che si sono proposte, aver confrontato i diversi modelli gestionali italiani, siamo ora in grado di individuare diversi scenari entro cui potrebbe svilupparsi questo progetto, sia per quanto riguarda la definizione degli spazi, sia per quanto riguarda una definizione dei costi e dei possibili ricavi. 

Abbiamo fin da subito visto nell’Amministrazione Comunale il punto di riferimento istituzionale a cui rivolgere le nostre proposte e crediamo fortemente che lo Spazio Gioco debba essere pubblico e accessibile a tutti. Allo stesso tempo siamo consapevoli che le risorse, non solo economiche, necessarie alla buona riuscita del progetto potrebbero essere superiori rispetto alle disponibilità dell’Ente comunale. 

Per meglio individuare tutti gli aspetti che potranno concorrere alla realizzazione del progetto dello Spazio Gioco, abbiamo suddiviso questa parte in sezioni:

Premesse metodologiche sulla sostenibilità economica

Premesse metodologiche sul fundraising

Tre scenari possibili

Servizi accessori implementabili