Per quanto riguarda l’età dell’utenza e gli orari di apertura al pubblico, possiamo sintetizzare la seguente situazione.

In Italia, alcune ludoteche accolgono un’utenza più ristretta, concentrandosi sulla fascia prescolastica, altre sono strutturate ed equipaggiate per ospitare i bambini fino alla scuola primaria e non oltre, altre ancora si dedicano ai ragazzi preadolescenti e adolescenti, ma in linea di massima la maggior parte delle ludoteche comunali ospita un’utenza che va da 0 a 14 anni.

Le ludoteche sparse per la penisola osservano orari di apertura diversi a seconda delle necessità degli utenti e del comune che le ospita.

Per quanto riguarda le aperture settimanali quasi tutte le ludoteche sono organizzate in due aperture la mattina e due il pomeriggio, ma non mancano i casi in cui il servizio riesce a coprire quasi tutte le mattine e i pomeriggi. 

Per la fascia d’età dei più piccoli, quella cioè che va da 0 a 3 / 4 anni, gli spazi gioco comunali aprono la mattina, generalmente dalle 9 alle 12.30.

Per i più piccoli è obbligatorio un accompagnatore: un adulto (mamma, papà, nonni, zii, tate) che accompagni il bambino e che resti con lui per supervisionarlo. In molti casi, la ludoteca propone attività dove il genitore viene coinvolto attivamente insieme al bambino.

In molti casi la mattina è previsto anche l’utilizzo della ludoteca da parte delle scuole elementari: il gruppo classe può accedervi tramite prenotazione.

Nel pomeriggio invece, la ludoteca apre per ospitare i bambini dai 4 / 6 anni in su, senza obbligo di accompagnatore.

Gli orari di apertura pomeridiana sono molto eterogenei, ma tendenzialmente si può accedere allo spazio giochi dalle 16 alle 19.

Le ludoteche che accolgono i ragazzi delle medie osservano aperture anche alle 14, alcune prevedendo nel primo pomeriggio il servizio di aiuto compiti.

In linea di massima, le aperture delle ludoteche si coordinano con gli orari di uscita delle scuole vicine.

Molte ludoteche effettuano l’apertura anche al sabato, in misura minore anche la domenica.

Tendenzialmente nel fine settimana osservano un orario che va dalle 9 alle 12 la mattina,  e dalle 16 alle 19 il pomeriggio. 

Nelle ludoteche impegnate nelle attività con i più grandi, il sabato è prevista anche un’apertura serale, dalle 20.30 alle 23.30, ma con obbligo di accompagnatore.

Molte ludoteche a gestione comunale osservano un orario estivo, che vede allargare la propria utenza la mattina in favore anche dei bambini delle elementari e a volte delle medie, nel momento in cui le scuole effettuano la regolare interruzione delle attività didattiche.